Una piattaforma di contenuti online liberamente accessibile e regolarmente aggiornata: ecco l’osservatorio per la Costruzione Sostenibile di Saint-Gobain, partner di Isolservice Fidenza. L’azienda, leader nel mondo del cartongesso, è determinata a svolgere un ruolo chiave nella transizione ecologica del settore dell’edilizia, e sta costruendo il percorso per diventare allo stesso tempo pioniera e promotrice di un futuro sostenibile.
Il settore delle costruzioni e dell’edilizia deve mettersi pesantemente in gioco di fronte a quelle che sono le crescenti sfide globali. Investire sull’edilizia sostenibile per ridurre drasticamente e permanentemente le emissioni di gas serra, preservare le risorse naturali non rinnovabili, offrire alloggi dignitosi e confortevoli per tutti: ecco le moderne sfide di un mercato in continua evoluzione. Saint-Gobain ha questa mission racchiusa nella sua Ragion d’Essere: “Making the World a Better Home”. L’Osservatorio della Costruzione Sostenibile rappresenta l’ulteriore passo effettuato dall’azienda per essere sempre più leader di un percorso virtuoso.
Sono tre i pilastri fondamentali, i veri e propri concetti chiave su cui si basa l’operato e l’azione dell’Osservatorio: ascoltare, informare e unire. L’ascolto è fondamentale per poter avere ben chiara un’istantanea della costruzione sostenibile nel mondo, percependone così la realtà, gli ostacoli, le opportunità e le soluzioni proposte dagli stakeholders più attivi. Da qui nasce il Barometro, un documento che consente di misurare i progressi e identificare le aree in cui concentrare gli sforzi per arrivare al risultato voluto. L’ascolto porta ad una sempre maggiore informazione: ecco perché l’Osservatorio vuole anche essere, oltre che un collettore di informazioni, anche uno strumento pedagogico e di sensibilizzazione, oltre che un aiuto concreto in fase di decisione e di adozione di strategie ecosostenibili. Per questo motivo, l’Osservatorio per la Costruzione Sostenibile fornisce una piattaforma di contenuti online liberamente accessibile e regolarmente aggiornata dedicata ad essa. Tutto questo viene effettuato con lo scopo di unire le figure chiave di un mercato globale che ancora oggi si presenta frammentato, mettendo insieme professionisti dell’edilizia, istituzioni e cittadini, favorendo così la circolazione di idee e buone pratiche da adottare da parte di tutti per essere sempre più protagonisti attivi di un cambiamento sostenibile. Eventi, incontri e tavole rotonde si sono già tenute in occasione di grandi eventi multilaterali in città di tutto il mondo come Parigi, New York e Dubai (in questo caso a margine della COP28).
Le sfide globali imposte dal cambiamento climatico nell’edilizia sono sempre più grandi e impattanti: Saint-Gobain si sta muovendo in maniera sempre più importante per essere leader di un movimento virtuoso. L’Osservatorio della Costruzione Sostenibile rappresenta l’impegno concreto di tutto il gruppo Saint-Gobain, leader nel settore dell’edilizia e partner di Isolservice Fidenza, in questa direzione.
Premi il pulsante e scopri di più sull’Osservatorio della Costruzione Sostenibile e su tutto il mondo Saint-Gobain.